You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Viaggio Fotografico a Cracovia

Dal 12 al 16 Aprile 2024


Perché un viaggio fotografico?
Perché non è semplicemente partire e scattare delle fotografie... 
Per noi un viaggio fotografico è rallentare dalla vita di tutti i giorni e prendersi del tempo per osservare il mondo con occhi diversi, riconnettersi alla natura, scoprire nuovi sapori e culture, è condividere tutte le risate di un'avventura che rimarrà nei ricordi.

Un workshop itinerante tra cultura fotografica e atmosfera per affinare tecnica, istinto e cuore.

Un Viaggio Fotografico ADATTO A TUTTI, con qualsiasi livello di conoscenza fotografica: chi ne avrà bisogno potrà imparare le basi della fotografia, mentre chi è già smaliziato con la fotocamera potrà dedicarsi alla selezione delle immagini e alla costruzione del Portfolio.

Attrezzatura fotografica:
Non c'è un limite al tipo di attrezzatura che potete portare, essendo però un workshop pratico e sul campo, il mio consiglio è di rimanere leggeri.
Attrezzatura di viaggio:
Essendo un viaggio fotografico itinerante tra i vari quartieri della città, è consigliabile avere scarpe comode, un impermeabile o k-way in caso di pioggia, uno zaino o borsa fotografica comoda e una borraccia per l'acqua.
Dopo il viaggio:
Una volta terminato il workshop fotografico, le fotografie scattate che comporranno il reportage di ogni partecipante, potranno essermi inviate via mail per una review finale o ci si potrà incontrare per poterle vedere insieme.


Programma dettagliato delle giornate

Venerdì 12  - (fotografia notturna)
Serata per il quartiere Kazimierz. 
Attualmente il quartiere è una delle zone di Cracovia più ambite per vivere, cenare o uscire di sera, soprattutto fra gli studenti. A Kazimierz la cultura ebraica sta assistendo ad un vero e proprio boom e, ogni giorno di più, nel quartiere cresce il numero di gallerie d'arte, di ristoranti kosher e di concerti klezmer.
È un vero piacere passeggiare per le strade e per le piazze di Kazimierz perchè sono molto vive e frizzanti, nelle quali si incontrano molti ebrei vestiti con gli abiti tradizionali.
L'attuale quartiere di Kazimierz è il segno tangibile di quello che Cracovia è diventata nel corso degli anni: una città cosmopolita e tollerante che si è lasciata definitivamente alle spalle un periodo terribilmente buio della sua storia.

Sabato 13 - (reportage)
Collina di Wawel.
La collina è un luogo simbolico di grande significato per i polacchi, in quanto vi si trovano il castello, la cattedrale e la Grotta del Drago, famosa per la sua leggenda. 
Situato al centro della città, su una collina calcarea, domina la città vecchia.
Patrimonio dell’Unesco dal 1978.
Piazza del Mercato (Rynek Główny) con i suoi 40.000 metri di estensione vanta il primato di essere la più grande di tutta la Polonia e la piazza medievale più capiente d’Europa. È il luogo preferito dagli abitanti della città.
La Piazza del Mercato di Cracovia è il luogo più importante della città ed è gradevole attraversarla, sia di giorno, per godere della sua atmosfera vivace e dei suoi bar all’aperto, che di notte, quando le tenui luci gli danno un aspetto più romantico.
Trascorrendo del tempo nella piazza, potrete ascoltare la melodia "hejnal", suonata ogni ora da un trombettista, sulla più alta delle torri della Basilica di Santa Maria.

Domenica 14 
Visita alla Minera del Sale.
La miniera, attiva da oltre 700 anni, è formata da un dedalo lungo 300 km fatto di gallerie e cunicoli distribuiti su 9 livelli che scendono fino a 327 metri di profondità. L'itinerario turistico consente la visita di 20 sale, collegate da gallerie lunghe circa 2 km, poste ai tre piani superiori della miniera.
Vi imbatterete in laghi sotterranei dalle verdi acque, statue intagliate nel sale dai minatori, stanze abbellite con bellissimi bassorilievi, cappelle adorne di immagini sacre e altari. Inoltre, avrete modo di ammirare antichi strumenti usati per l'estrazione e la lavorazione del sale. Il clou della visita alla Kopalnia Soli (miniera di sale in polacco) si raggiunge con la cappella della Beata Kinga (1895), la patrona dei minatori polacchi, a cui è dedicata una sala, anzi una vera e propria chiesa.

Resto della giornata libera.
Ritrovo per cena + concerto di musica Klezmer.

Lunedì 15
Giornata libera oppure visita ad Auschwitz.
Per chi fosse interessato, dare conferma entro metà marzo.

Martedì 16
Mattina libera.
Ritrovo per il pranzo.
Museo Czartoryski - creato per conservare il patrimonio artistico polacco e mostrare il passato di Cracovia.
Occupando le sale dei tre edifici storici situati nel centro della città, il Museo Czartoryski accoglie antichi manufatti, come mobili, porcellane, cristalli e arazzi. Il principale tesoro del museo è il famoso quadro di Leonardo da Vinci della Dama con l'ermellino.
Collegium Maius - Il "Collegio Maggiore" è un attraente esempio d'architettura gotica del XV secolo, con un gradevole cortile interno, circondato da archi di mattoni e pietra. Uno degli elementi più particolari del Collegium Maius è il suo antico orologio del cortile, dove ogni ora si realizza una strana sfilata di sculture in legno, accompagnate da una melodia.
La Farmacia “Sotto l'Aquila” - Tadeusz Pankiewicz, farmacista laureato presso l'Università Jagellonica, riuscì ad ottenere il permesso dai nazisti,  di continuare a gestire la sua farmacia, venuta a trovarsi nell'area del ghetto. Aperta ventiquattr'ore su ventiquattro, la farmacia fu luogo di riunioni clandestine, un insostituibile punto di contatto e luogo di riparo per gli abitanti del ghetto. Da qui passavano viveri e medicine ad essi destinati nonché veniva organizzata la preparazione di documenti falsi.

Rientro in aeroporto.


Condizioni generali e regolamento

Costo complessivo del Viaggio Fotografico: euro 720,00 p. persona in camera doppia
Suppl. singola, euro 180,00

La quota comprende:
- Volo A/R da Bologna 
- Bagaglio a mano da 10kg;
- 4 pernottamenti in doppia in hotel 4* con 1° colazione;
- Mezza giornata di escursione per la visita delle miniere di sale;
- Assicurazione Sanitaria ed Annulamento;
- Una fotografa a disposizione per tutta la durata del viaggio.

La quota non comprende:
- Pranzi e cene;
- Entrate ai Musei;
- Trasferimenti da e per gli aeroporti;
- Biglietti per gli spostamenti in città;
- Tutto quanto non espressamente indicato ne "la quota comprende".

Partenza ore 16,25 di Venerdì 12 Aprile dall’Aeroporto di Bologna.
Arrivo a Cracovia alle ore 18,10
Ritorno da Cracovia, Martedì 15 Aprile alle ore 20,40 con arrivo all’aeroporto di Bologna alle ore 22,25

Caparra all’Adesione da versare al momento dell’iscrizione al Viaggio Fotografico.
L’acconto deve essere versato all’Agenzia LINK TOURS s.r.l. di Ferrara, tramite Bonifico Bancario o in agenzia  - Via Garibaldi, 103 - Tel. +39 0532 201365 contatti@linktours.com

IL PREZZO DEL PACCHETTO POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI IN BASE AL RIEMPIMENTO DEL VOLI. SI CONSIGLIA DI PRENOTARE CON LARGO ANTICIPO