You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
A chi è rivolto?

Fotografare senza un display, sviluppare e stampare il proprio rullino non è cosa da tutti i giorni...

Un’esperienza irrinunciabile per tutti gli amanti della fotografia.
È un percorso importante che comprende, oltre a capire il processo di sviluppo e stampa di un negativo, anche un metodo di lavoro in ripresa che può essere applicato anche al digitale portandoci ad un utilizzo della fotografia più consapevole.

Fotografare e Sviluppare in Camera Oscura vuol dire godersi l’attesa..rallentare e previsualizzare.

Una fotografia su pellicola è come un buon sigaro. Prima di scattarne una, scegli il posto giusto, assapori il momento e poi ti godi la pressione sul pulsante di scatto. E una volta che sei avvolto dai profumi di una camera oscura, lasci che i tuoi pensieri vengano a galla, lentamente.


Impari a:

La fotografia analogica in bianco e nero e la stampa manuale in camera oscura ci permettono di concentrarci sulle basi della tecnica fotografica, la previsualizzazione e la produzione cosciente dell’immagine. la fotografia tradizionale si distingue per un’affascinante approccio materico e artigianale.
Il corso prevede tre fasi distinte: lo scatto in analogico; lo sviluppo delle pellicole; la stampa e sviluppo della carta.
Le lezioni teoriche introdurranno al processo di sviluppo e stampa dei propri negativi supportato con esempi pratici attraverso l'attrezzatura che poi sarà utilizzata in camera oscura nelle ultime lezioni.
Il materiale di sviluppo e stampa sarà fornito da noi e se non possiedi una macchina fotografica analogica, te la prestiamo noi.
Il corso non presuppone nessuna conoscenza di camera oscura, mentre invece è consigliata la conoscenza delle tecniche fotografiche di ripresa.


Numero di Partecipanti

Per garantire la qualità del corso è previsto un numero massimo 6 di persone.
Per l'avvio del corso invece é necessario raggiungere almeno 3 partecipanti.


Programmazione e Date

Le lezioni avranno durata di due ore circa circa e avranno cadenza settimanale.

Il Corso si svolgerà nell’aula messa a disposizione dalla BBros a Ferrara, in Via Zucchini 79, fatta eccezione per lezioni pratiche che si terranno all’aria aperta.

Il calendario provvisorio delle lezioni è il seguente. In base alle vostre esigenza potremmo aggiornare gli orari e le date.

  1. giovedì 12 novembre 2020 - 20.00 (durata lezione: 1ora e 30minuti)
  2. sabato 14 o domenica 15 novembre 2020 - (orario e luogo da concordare con i partecipanti - durata lezione: 1ora e 30minuti)
  3. giovedì 19 novembre 2020 - 20.00 (durata lezione variabile tra 1ora e 1ora e 30minuti)
  4. giovedì 26 novembre 2020 - 20.00 (durata lezione variabile tra 2ore e 3ore)
  5. giovedì 3 dicembre 2020 - 20.00 (durata lezione variabile tra 2ore e 3ore)
  6. giovedì 10 dicembre 2020 - 20.00 (durata lezione variabile tra 2ore e 3ore)

Prezzo

Il Corso complessivo costa 250,00 euro iva compresa. L’importo del Corso e delle lezioni verranno regolarmente fatturati. Il pagamento dovrà essere effettuato in due rate: una pari al 50% nel momento dell’iscrizione e il saldo al termine della prima lezione.


Iscrizione

Per organizzare al meglio lezioni e spazi, abbiamo la necessità di sapere in anticipo il numero di partecipanti, per questo motivo chiediamo cortesemente di compilare il form di iscrizione sottostante.

Alcuni campi sono facoltativi, ma li chiediamo ugualmente per agevolare le operazioni di fatturazione.
In questa fase non chiediamo denaro, raccogliamo i nominativi e consideriamo il posto prenotato.
Vi contatteremo poi individualmente per chiedere un'ulteriore conferma della presenza.
Controllate quindi per favore la mail che ci avete fornito e rispondete a chiamate o sms da un numero che non conoscete :)
Il fatto che non vengano chiesti anticipatamente acconti, non significa che la partecipazione sia facoltativa.
Dobbiamo sapere con un po' di anticipo se riuscite a venire a tutte le lezioni o solo ad alcune, per poter aggiornare il calendario in base alla disponibilità della maggior parte di voi.
Se siete interessati al corso, ma le date o gli orari non andassero bene in relazione ai vostri impegni, compilate ugualmente il form e scrivete nel messaggio se preferite un altro orario, o un altro periodo. Terremo in considerazione le vostre necessità per l'organizzazione dei corsi futuri.
Grazie!


Form Iscrizione


Acconsento:
captcha codice
* I campi indicati con l'asterisco sono obbligatori.