• Workshop di Fotografia Sportiva

    Challenge Riccione Triathlon

    Benvenuti alla sesta edizione del Workshop la foto sportiva abbinato al Challenge Riccione Triathlon.

    Il Challenge Riccione Triathlon è uno dei più conosciuti e partecipati evento della specialità a livello europeo con migliaia di atleti. Per l’edizione 2020, Paolo Sant e Benedetta Biscaro in collaborazione con Triathlon Duathlon SGR Rimini, hanno deciso di realizzare il Workshop abbinato al Triathlon. Disciplina  molto ambita dai fotografi sportivi per la sua particolarità, ovvero avere tre discipline(nuoto a mare, ciclismo e corsa) in una unica manifestazione. Il Workshop è aperto a tutti gli appassionati o professionisti della fotografia  che vogliono conoscere maggiormente l’argomento trascorrendo sei ore in un ambiente sportivo e dinamico.

    Si svolge tutto in una giornata e subito sul campo per un approccio immediato allo scatto sportivo. Sarete seguiti passo passo dai docenti Paolo e Benedetta che vi daranno nozioni avanzate per una corretta sessione di fotografia sportiva. Al termine della manifestazione si visionerà il lavoro svolto con una breve lezione teorica.




    Caratteristiche del corso

    Una giornata full immersion sul campo per chiarirsi dubbi pratici e raccogliere tanti stimoli creativi:

    • Avrai modo di scattare in una vera manifestazione sportiva di livello internazionale sotto la guida di fotografi professionisti che approfondiranno aspetti tecnici e creativi;
    • Il ridotto numero di partecipanti ti darà l’opportunità di essere seguito singolarmente, quasi come fosse un corso individuale, ma con gli stimoli e il confronto offerti dalla condivisione dell’esperienza con altri appassionati;
    • Studierai tecniche di scatto e inquadratura.

    A chi è rivolto e cosa devi portare

    Fotoamatori che hanno una conoscenza avanzata di fotografia e conoscano bene la reflex, e fotografi professionisti che intendono conoscere maggiormente l’argomento per una crescita professionale. La mission è quella di far conoscere la fotografia sportiva e come fotografarla.
    Devi portare reflex digitale e obiettivi dal grandangolo al teleobiettivo. (preferibilmente zoom)
    Un computer portatile con un software di editing fotografico.
    A cartelline, carta e penna ci pensiamo noi.
     
    Importante: non ti sarà fornito nessun oggetto fotografico o software fotografico.



    Quando e dove

    Domenica 10 maggio 2020 presso la partenza in Piazzale San Martino, Riccione (Rn)



    Staff Tecnico

    Fotografi: Paolo Sant e Benedetta Biscaro

    Programma

    DOMENICA 10 MAGGIO 2020

    Ore 08,30/9,00: Ritrovo presso partenza Challenge Triathlon in  Piazzale San Martino, Riccione(Rn).
    Ore 9,15: Inizio lavori prima parte con la sessione nuoto a mare. A seguire sessione fotografica nei pressi del cambio nuoto/bici. Ci si sposta per foto sul percorso ciclistico in città.     
     
    Ore 10,15/10,30: Ritrovo in sala per visionare le prime foto scattate. Lezione teorica sulla fotografia sportiva con slide. Alla fine domande e risposte.

    Ore 12,00: Inizio lavori seconda parte con la sessione fotografica al cambio bici/corsa. Ci si sposta in vari punti del percorso podistico.
    Ore 13,30: Arrivo primi concorrenti.
    Ore 14,00/14,15: Pausa pranzo.
    Ore 15,00: Ritrovo in sala per visionare il lavoro svolto nella seconda sessione.
    Ore 16,00: Fine lavori.

    Importante: Tutti i partecipanti avranno un pass di riconoscimento per potersi spostare in sicurezza nelle aree di gara. Tuttavia nelle postazioni e spostamenti per le sessioni fotografiche si devono rispettare le regole di sicurezza che vengono imposte dall’organizzazione e dalla FITRI(Federazione Italiana Triathlon).

     

     

    Costi

    Quota di iscrizione:

    250,00 euro fino al 7 maggio 2020
    270,00 euro chi si iscrive il giorno del Check-in del 10 maggio.

    La quota comprende:

    • Una giornata full immersion al Challenge Riccione Triathlon.
    • due fotografi professionisti per 6 ore complessive.
    • Un pranzo presso un ristorante nella zona adiacente al Challenge
    • Attestato di partecipazione al workshop firmati da Paolo Sant e Benedetta Biscaro.


    Non sono compresi nel prezzo bevande extra, cene o pernottamenti.

    Il workshop è a numero chiuso. 7 il minimo di partecipanti fino a un massimo di 15. Questo per permettere ai docenti di seguire i partecipanti con attenzione.

    Le modalità di pagamento sono bonifico bancario, Paypal o Postepay.

    Come Iscriversi

    La scheda di iscrizione e relative info si richiedono tramite mail a: info@paolosant.it o benedetta.biscaro@gmail.com
    Il pagamento della quota di partecipazione va effettuata in due tranches: acconto del 50%, previa conferma di avvenuta iscrizione, entro e non oltre GIOVEDI’ 07 MAGGIO  2020. Il saldo al check-in del 10 maggio 2020.
    Le modalità di pagamento verranno comunicate insieme alla conferma di iscrizione.




    Chi Siamo

    Paolo Sant - Fotografo professionista, nato a Udine nel 1966. A vent’anni inizio ad appasionarmi di fotografia osservando con attenzione i maestri della fotografia. Nel 1993 decido di buttarmi su questo lavoro e inizio una collaborazione come assistente nei servizi matrimoniali presso un noto studio della Regione, con cui tuttora collaboro.
    Qui acquisisco esperienza organizzativa e tecnica creativa che metterò a disposizione della clientela dal 1996, anno in cui avvio la mia attività.
    L’altra passione è la fotografia sportiva iniziando a collaborare con enti e associazioni regionali e nazionali.
    Dal 2004 sono il fotografo ufficiale della Beach Volley Marathon curando in particolar modo tutto l’aspetto fotografico per brocure e web.
    Sto facendo della mia passione un lavoro che mi porta a operare su tutto il territorio nazionale. Le esperienze maturate in questi anni mi ha dato la possibilità di conoscere e di scegliere la qualità dei  prodotti e di ottimizzare tempi e costi per dare al cliente il meglio al miglior prezzo.
    In ambito sportivo ho collaborazioni attive con Raduni Sportivi, Federvolley, CSA.In FVG, Nuova Atletica dal Friuli, AICS, CONI, ASD Tricesimo Calcio, Lega Calcio Friuli Collinare, FIDAL.
    Benedetta Biscaro - Fotografa professionista, nata a Ferrara nel1985. Mi sono diplomata all’ Istituto d’Arte, ma la mia vera passione è sempre stata la fotografia. Mi è sempre piaciuto cogliere l’attimo, notare i dettagli, percepire le emozioni nei visi e negli sguardi delle persone.
    Ho iniziato con una macchina fotografica a pellicola, sviluppando e stampando personalmente le fotografie che scattavo.
    Ho studiato le tecniche di ripresa e di camera oscura a Firenze, presso la Scuola "Art’è School". Lì ebbi modo di sperimentare, giocando con le inquadrature e con lo sviluppo.
    Tornata a Ferrara iniziai a lavorare e a collaborare con altri fotografi, nal settore della fotografia sportiva; poi nel campo della fotografia di matrimonio e quella teatrale.
    Mi muovo in tutto il Nord e Centro Italia. Ho esposto le mia fotografie in alcune mostre collettive a Ferrara, in Toscana e il Liguria.
    Tendo ad usare il fotoritocco il meno possibile.Cerco le coincidenze e le illusioni, cercando di mantenere lo scatto il più pulito e naturale possibile.
    Amo cogliere il momento, la spontaneità degli eventi. Mi piace usare la fotografia per conoscermi e per conoscervi.
    Dal 2012 sono la fotografa ufficiale della Beach Volley Marathon in collaborazione con il fotografo Paolo Sant. Da diversi anni organizzo e svolgo a Ferrara workshop e corsi di fotografia base, avanzato e creativo.
    Per me la fotografia deve suggerire, non insistere o spiegare. ( Brassaï )
    Collaborazioni attive con: Federvolley, Raduni Sportivi, Topsecret, Eurogiovani, BBros, Vietvodao, Viettaichi, Fighterstream, Faustedizioni.












    In collaborazione con