• Norso

    Corso perenne di fotografia

    La fotografia è uno dei linguaggi visivi più comuni e ci permette di rendere visibile un’idea, di cogliere l’attimo giusto e immortalarlo.


    Questa tipologia di Corso, offre un’opportunità per tutti coloro che vogliono mettersi in gioco nel mondo della fotografia.
    Gli studenti esploreranno in maniera approfondita le diverse discipline e le dinamiche professionali della fotografia contemporanea iniziando da una fondamentale alfabetizzazione tecnica e attraverso la costruzione di una solida cultura visiva e progettuale.

    Un percorso che coniuga lo studio approfondito delle materie tecniche – relative all’utilizzo degli strumenti fotografici – con la trattazione di argomenti teorici fondamentali come lo studio dei maestri passati e dei nostri tempi, le scuole di pensiero e i principali filoni di ricerca, l’evoluzione dei linguaggi e l’analisi delle immagini.

     

    Il Norso è caratterizzato da un appuntamento fisso ogni 2 settimane. (2 appuntamenti al mese)
    Ogni mese ci sarà una lezione teorica e una pratica, della durata variabile tra una o due ore ciascuna.
    Il Costo mensile è di euro 50 + iva al 4%.


    Per il mese di Settembre, il tema sarà: Il Mosso Fotografico.

    Il Mosso Fotografico è una tecnica che una volta padroneggiata permette di realizzare immagini uniche dal forte impatto.
    Esistono due tipologie di mosso: la prima è legata alle fotocamere e la seconda al soggetto.

    Di fondamentale importanza per questa tecnica è l'uso di tempi di esposizione lunghi. Questo permette alla fotocamera di dipingere l'oggetto fotografico e restituirne un'immagine astratta.
     

    La lezione teorica si terrà Mercoledì 27 Settembre 2017 alle 21.00 e la lezione pratica si terrà Sabato 30 Settembre o Domenica 1 Ottobre 2017 in esterna (orario e luogo verranno concordati con i vari partecipanti).