• Norso

    Corso perenne di fotografia

    La fotografia è uno dei linguaggi visivi più comuni e ci permette di rendere visibile un’idea, di cogliere l’attimo giusto e immortalarlo.


    Questa tipologia di Corso, offre un’opportunità per tutti coloro che vogliono mettersi in gioco nel mondo della fotografia.
    Gli studenti esploreranno in maniera approfondita le diverse discipline e le dinamiche professionali della fotografia contemporanea iniziando da una fondamentale alfabetizzazione tecnica e attraverso la costruzione di una solida cultura visiva e progettuale.

    Un percorso che coniuga lo studio approfondito delle materie tecniche – relative all’utilizzo degli strumenti fotografici – con la trattazione di argomenti teorici fondamentali come lo studio dei maestri passati e dei nostri tempi, le scuole di pensiero e i principali filoni di ricerca, l’evoluzione dei linguaggi e l’analisi delle immagini.

     

    Il Norso è caratterizzato da un appuntamento fisso ogni 2 settimane. (2 appuntamenti al mese)
    Ogni mese ci sarà una lezione teorica e una pratica, della durata variabile tra una o due ore ciascuna.
    Il Costo mensile è di euro 50 + iva al 4%.


    Per il mese di Novembre, il tema sarà: Fotografare il Fumo.

    Il fumo, che in semplici termini tecnici è solo un sottoprodotto indesiderato della combustione, si rivela in realtà un grande punto di forza per la fotografia creativa.
    Innanzitutto la sfida originata dal fatto che il soggetto, dal punto di vista delle forme che può assumere, non è completamente sotto il vostro controllo; ciò rende la fotografia smoke un lavoro impegnativo ma allo stesso tempo davvero interessante.
    La sfida infatti può soltanto andare ad alimentare la vostra creatività.
    Nella pratica l’idea alla base di queste immagini “fumose” è in realtà molto semplice e tutto è composto da due immagini di partenza: quella delle volute di fumo e quella del soggetto che vi si accompagna.
     

    La lezione teorica si terrà Mercoledì 15 Novembre 2017 alle 21.00 e la lezione pratica si terrà Mercoledì 22 Novembre 2017 alle 21.00.