• Norso

    Corso perenne di fotografia

    La fotografia è uno dei linguaggi visivi più comuni e ci permette di rendere visibile un’idea, di cogliere l’attimo giusto e immortalarlo.


    Questa tipologia di Corso, offre un’opportunità per tutti coloro che vogliono mettersi in gioco nel mondo della fotografia.
    Gli studenti esploreranno in maniera approfondita le diverse discipline e le dinamiche professionali della fotografia contemporanea iniziando da una fondamentale alfabetizzazione tecnica e attraverso la costruzione di una solida cultura visiva e progettuale.

    Un percorso che coniuga lo studio approfondito delle materie tecniche – relative all’utilizzo degli strumenti fotografici – con la trattazione di argomenti teorici fondamentali come lo studio dei maestri passati e dei nostri tempi, le scuole di pensiero e i principali filoni di ricerca, l’evoluzione dei linguaggi e l’analisi delle immagini.

     

    Il Norso è caratterizzato da un appuntamento fisso ogni 2 settimane. (2 appuntamenti al mese)
    Ogni mese ci sarà una lezione teorica e una pratica, della durata variabile tra una o due ore ciascuna.
    Il Costo mensile è di euro 50 + iva al 4%.


    Per il mese di Gennaio, il tema sarà: Rayogramma.

    Molte scoperte e invenzioni di portata storica sono avvenute assolutamente per caso ma, come diceva anche il biologo francese Louis Pasteur, «il caso favorisce solo le menti più preparate». E si può aggiungere le menti creative e le più libere da preconcetti, come quella di Man Ray, artista dalle tante sfaccettature: pittore, fotografo,  grafico, regista.
    Tra i numerosi esperimenti ed i vari percorsi artistici se ne vuole segnalare uno in particolare, che ha preso il nome dal suo ideatore e ne ha caratterizzato il lavoro negli anni a venire. Si tratta della tecnica Rayografica, ovvero la fotografia senza macchina fotografica.
    La tecnica inventata e perfezionata nel tempo dall’artista consiste quindi nell’esporre oggetti a contatto con la carta fotografica, ed il risultato è molto simile – visivamente – ad una radiografia. In questo caso però l’immagine non mostra la struttura interna degli oggetti, ma una natura «altra», non governabile dall’uomo e per questo, appunto, misteriosa.
     

    Lezione Teorica: Lunedì 15 Gennaio alle ore 21,00
    Lezione Pratica: Lunedì 22 Gennaio alle ore 21,00